Niente più plastica nella tua dispensa con Sfuso e Spina di Mesa Noa

da | Gen 29, 2024 | Emporio autogestito, Eventi

Condividi l'articolo

Ridurre l’uso della plastica e rinunciare agli imballaggi con lo sfuso alimentare. Questo è l’obiettivo della campagna di crowdfunding “Niente più plastica nella tua dispensa: sostieni Sfuso e Spina di Mesa Noa”.

Il nuovo progetto di Mesa Noa vuole dotare il nostro emporio di un reparto dedicato allo sfuso alimentare e incoraggiare una spesa sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il mondo sommerso dalla plastica

La plastica monouso ha un impatto ambientale molto pesante. La maggior parte della plastica proviene da fonti fossili, produrla provoca l’emissione di enormi quantità di CO2 che inquina e altera il clima.

Ogni anno nel mondo si producono circa 400 milioni di tonnellate di plastica, quasi la metà è destinata a diventare un imballaggio. Il riciclo? Meno del 10% è il dato globale, il resto viene bruciato o disperso, così tonnellate di rifiuti finiscono negli habitat marini e terrestri.
È poi da sottolineare che la plastica degli imballaggi può contaminare gli alimenti con cui viene a contatto, rilasciando sostanze dannose per la salute umana.

cumuli di rifiuti plastici sulla spiaggia

Noi abbiamo uno strumento importante per contribuire alla salvaguardia del pianeta e della nostra salute, ciascuna e ciascuno di noi può eliminare la plastica dalla propria spesa!

Lo sfuso alimentare aiuta il pianeta

Con il Progetto Sfuso e Spina, nel nostro emporio vogliamo proporre un ventaglio sempre più ampio di prodotti di qualità liberi dalla plastica. Per realizzare il nostro obiettivo dobbiamo raccogliere 9000 euro: li useremo per acquistare scaffali e dispenser in materiali eco-compatibili che assicurino alti standard di igiene e sicurezza.

vendita di alimenti sfusi nell'emposio Mesa Noa

In questa bella avventura avremo al nostro fianco un’amica speciale, la eco-prof attivista ambientale Carola Ludovica Farci, che con la sua cagnetta Polly ha intrapreso un viaggio in Europa per toccare con mano lo stato di degrado di spiagge e mari e raccogliere quanta più plastica possibile.

raccolta della plastica nella spiaggia

Sostieni subito anche tu la campagna di crowdfunding con una donazione e parlane a amici e parenti!

Ogni donazione è importante e contribuisce a realizzare il nostro progetto: clicca qui https://sostieni.link/35202 e vai alla pagina della raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal basso, dona e invita a donare tutte le persone a te vicine.

Diventiamo insieme protagonisti del cambiamento!


Condividi l'articolo

Iscriviti alla newsletter di MesaNoa Food Coop

Riceverai informazioni sulle attività e sulle iniziative di Mesa Noa

Iscrizione effettuata! Grazie!