Due premi per Mesa Noa

da | Nov 6, 2021 | Eventi

Condividi l'articolo

La cooperativa Mesa Noa ha vinto due importanti premi alla prima edizione del concorso fotografico “Confcooperiamo 2030”, dedicato alle cooperative impegnate sui temi della sostenibilità. Il concorso è stato ideato da Confcooperative per dare rilievo al ruolo delle cooperative nel perseguire i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per questa prima edizione, il concorso “Confcooperiamo 2030” ha proposto sei dei 17 obiettivi dell’Agenda:
1. Cibo sostenibile e consumo e produzione responsabili
2. Salute e benessere
3. Energia pulita e azioni per il clima
4. Lavoro dignitoso e riduzione delle disuguaglianze
5. Innovazione sostenibile e città e comunità sostenibili
6. Mare e terra

Due delle immagini inviate da Mesa Noa sono state selezionate dalla Giuria e hanno vinto il primo e il secondo premio nelle rispettive sezioni. La premiazione si è svolta a Roma il 3 novembre 2021 nel Palazzo della Cooperazione, dove è stata allestita una mostra delle foto selezionate che sarà visibile fino al 10 novembre.
Proponiamo qui di seguito le due immagini che hanno vinto. Per tutte le socie e i soci di Mesa Noa è una ragione di più per essere orgogliosi del proprio impegno a favore della sostenibilità.

Sezione concorso: Energia pulita e azioni per il clima – prima classificata – premio 1.000,00 euro
Titolo foto: Dalla riva del mare
Autore: Tiziana Diana

Il mare racconta l’incuria e l’egoismo dell’uomo. Ci restituisce oggetti superflui che diventano scarto e rifiuto che inquina. Ci ricorda che la plastica è tra i prodotti a più alto impatto ambientale, perché si degrada in tempi molto lunghi e viene prodotta per la gran parte dai combustibili fossili. Per affrontare il cambiamento climatico è indispensabile ridurre questo tipo di produzioni inquinanti.


Sezione concorso: Cibo sostenibile e consumo e produzione responsabili – seconda classificata – premio 800,00 euro
Titolo foto: L’albero della vita
Autore: Tiziana Diana

La sezione del cavolo rosso richiama l’albero della vita e evoca i legami di una comunità e i suoi valori fondanti. Alcuni di essi stanno alla base del progetto Mesa Noa: l’importanza e il diritto a una sana alimentazione, la necessità di valorizzare i prodotti sostenibili del territorio. L’ortaggio arriva da un piccolo produttore che ha la sua azienda in provincia di Cagliari, diventato fornitore dell’emporio Mesa Noa. I produttori che forniscono l’emporio vanno ad alimentare la rete sociale del progetto, come i rami di un albero, sentieri individuali ma indissolubilmente connessi tra loro.


Condividi l'articolo

Iscriviti alla newsletter di MesaNoa Food Coop

Riceverai informazioni sulle attività e sulle iniziative di Mesa Noa

Iscrizione effettuata! Grazie!